venerdì 18 maggio 2012

Incontro sull'affettività - IIIA e IIIB

Oggi si sono svolti i due incontri iniziali circa la tematica dell'affettività-sessualità, dedicati alle classi IIIe e a cura della dott.ssa Cristiana Pulucci e degli educatori Giusy e Giuseppe.
Gli incontri hanno già coinvolto le classi IIe e presto degli alunni ci racconteranno la loro esperienza.


L'incontro, a mio avviso, è stato veramente ben impostato, nelle modalità (ludiche), nei mezzi (video, musiche, spot pubblicitari) e nei contenuti (calibrati alla loro maturità).


Si è diviso l'incontro in più fasi.


Ia fase: attività a coppie.


I ragazzi sono stati fatti sedere a circolo, ma raggruppati a due a due, in modo che potessero guardarsi in faccia bene. In seguito, sono stati distribuiti dei foglietti a ciascuno di loro. Ogni ragazzo doveva scrivere 3 pregi che riteneva di avere e 3 pregi del compagno che aveva di fronte:












Si è quindi passati alla condivisione e alla riflessione insieme: molti hanno detto...di aver "avuto delle piacevoli sorprese" e di "non pensare di avere simili qualità". Hanno anche detto che è stato molto più difficile trovare pregi in sé che non nell'altro:



IIa fase: il gioco


Abbiamo liberato l'aula dai banchi e i ragazzi si sono messi di lato. Sono stati lasciati solo alcuni ostacoli al centro dell'aula. I ragazzi venivano chiamati a coppie a fare il gioco: uno di loro veniva bendato e, dietro indicazione del compagno, doveva fare un percorso molto difficile, seguendo solo le indicazioni verbali dell'amico ("C'è una sedia, scavalcala, passa sotto il banco, inginocchiati, prendi il birillo, gira a destra...")






















Inutile dire che qui i ragazzi si sono divertiti tantissimo!!!


IIIa fase: visione di un filmato (che non è rintracciabile on line) veramente molto appropriato: 


partendo dalle scritte che i ragazzi lasciano sulle panchine (luogo dove passano vari affetti: gli amici, le coppie, i nonni coi nipoti...), si facevano delle piccole riflessioni e si lanciava qualche interrogativo aperto. Il filmato terminava con un'immagine di un bellissimo albero, robusto e poderoso con tanti rami: si spiegava he era la metafora dell'amore e dei suoi risvolti (amore filiale, amore tra due persone, amore verso un genitore, amicizia...)




IVa fase: La loro visione d'amore


Di nuovo ai ragazzi è stata data la possibilità di esprimere le loro idee, in modo libero e anonimo. In seguito, Giuseppe e Cristiana hanno letto i bigliettini e Giusy ha appuntato le idee alla lavagna:












Curiosissimo che nei bigliettini ci fosse scritto in uno che l'amore era tutto e in un altro l'esatto opposto, niente!


V a fase: come l'amore è raccontato oggi:


Cristiana, Giuseppe e Giusy avevano selezionato degli spot pubblicitari: li abbiamo visti insieme e commentati:







Abbiamo infine ascoltato questa canzone (spassosissima):





Questi materiali sono stati quindi confrontati con quanto detto da loro poco prima: hanno individuato alcune parole chiavi e ne è nato una bella discussione.
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Dopo due ore di attività, Cristiana, Giusy e Giuseppe hanno terminato l'incontro in modo...volutamente aperto, stimolando piuttosto altre domande o riflessioni:
Ci hanno lasciato con questa canzone:







Arriverci al 7 Giugno, data per la quale i ragazzi dovranno riflettere e scrivere riguardo a questo

CONSIDERANDO CHE L'AMORE NON HA PREZZO, SONO DISPOSTO A TUTTO PER AVERNE UN PO': cosa è per te questo tutto?

Alla prossima!!!!

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