lunedì 5 dicembre 2011

Si comincia! Adolescenza e dintorni -IIIA

Salve a tutti!
Eccoci qui, pronti ad iniziare questo nuovo percorso!
In IIIA, per dare avvio alle nostre riflessioni, siamo partiti parlando di quello che "spetta" ai ragazzi, dai loro diritti, prendendo spunto sia dalla Dichiarazione dei diritti dell'infanzia, sia dalla Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino (quella del 1789 che stavamo affrontando in storia), sia dai liberi pensieri dei ragazzi. Abbiamo discusso e cercato di individuare i diritti più importanti per ciascuno di noi...Dopo di che, in modo autonomo, ogni alunno ha steso la sua piccola Dichiarazione.
E le abbiamo raccolte insieme:



Uno di questi testi è stato poi anche trasformato in VIDEO...integrando i diritti del fanciullo addirittura alle parole di Vasco Rossi!
Ecco a voi il video di Daniele Giustiniani!


(L'argomento è stato inoltre il pretesto per la stesura e drammatizzazione di un piccolo atto unico, dal titolo "Così diversi, cosi uguali", rappresentato il 30 ottobre al Teatro Comunale di San Vito: presto testo e foto)


Abbiamo poi cominciato ad indagare il mondo intorno ai giovani, partendo dagli aspetti che più coinvolgono i ragazzi: l'amicizia, l'amore e la musica. 


La stesura dei testi è stata preceduta dalla stesura dell'opportuna mappa (QUI quella del testo sulla musica). I testi dunque sono il frutto di un brainstorming e di un'organizzazione delle idee.





Buona lettura!
A presto...con i testi in poesia!
La prof Galizia


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento: