mercoledì 28 dicembre 2011

Voci per la solidarietà: ADOLESCENTI SOLIDALI!

Il 30 ottobre 2011 a San Vito si è svolto "Voci per la solidarietà", uno spettacolo musicale con il duplice scopo di mostrare il bello e buono dei giovani sanvitesi e di raccogliere fondi per attivare adozioni a distanza attraverso la ONLUS Italia Solidale.






Lo spettacolo ha avuto un grande successo di pubblico e di consenso ed ha permesso di adottare altri 3 bambini (facendo salire a 8 le adozioni attive in paese), sostenuti dal Gruppo delle Majorettes.


I ragazzi della scuola secondaria hanno partecipato alla manifestazione scrivendo per l'occasione delle "Perle di Saggezza", dei testi che si inserissero di tanto in tanto tra le esibizioni canore e stimolassero riflessioni circa le tematiche della solidarietà.


Ogni classe (6 in tutto) ha realizzato un proprio elaborato collettivo, di diversa tipologia (in base all'età dei ragazzi e al genere testuale affrontato in quel momento in aula) e con una precisa tematica, che declinasse il tema della solidarietà e che, insieme, realizzassero "LA RICETTA DELL'AMORE"


A voi il prospetto del lavoro:


IA: favola sulla generosità

IB: favola sull'accoglienza

IIA: lettera sull'amicizia

IIB: poesie sull'affetto

IIIA: drammatizzazione sui diritti dei fanciulli

IIIB: il decalogo del rispetto



Seguite i post successivi: troverete tutti gli elaborati dei nostri....ADOLESCENTI SOLIDALI!

Nessun commento: